"I popoli non dovrebbero temere i propri governi: sono i governi che dovrebbero temere i propri popoli."
V (da John Basil Barnhill)

I moderatori

Winston Smith

Chi è Winston Smith?

Rebecca Berto

Rebecca Berto è attiva come consulente legale in un progetto europeo finanziato anche dalla Commissione Europea. Ha mosso i primi passi lavorativi in ambito legale in uno studio legale della Corte d'Appello di Trento. Poi gli eventi l'hanno portata prima a lavorare per un'azienda a partecipazione pubblica e poi all'interno dell'attuale progetto europeo. Ha continuato a studiare, specializzandosi in risoluzione internazionale delle dispute commerciali, in altre parole arbitrati commerciali internazionali e dispute internazionali relativi ad investimenti: per questo motivo procedure come quelle previste dal WTO o ICSID sono conosciute. Se volete chiederle dell'Energy Charter Treaty e dei casi più recenti ve ne parlerà per ore! Nata a Celle, in Germania, vive e lavora in Trentino Alto Adige. Pensa e parla in italiano ed in tedesco, parla e pensa anche in inglese... ogni tanto dice qualche frase in altre lingue straniere: cerca di studiarle di più, fra un’attività ed un’altra. Ha la passione per le scienze naturali, la fisica e le nuove tecnologie.

Marco Calamari (Progetto Winston Smith)

Marco Calamari: ingegnere, classe 1955, talvolta noto come "Cassandra", a 18 anni dovette decidere se comprarsi una macchina usata od un pc. Scelse il pc e da allora non si è ancora completamente ripreso. E' consulente in ambito privacy e Computer Forensics, e specializzato come Application Architect ed archeologo di software legacy. Nella vita vera è appassionato di privacy e crittografia in Rete, dove collabora a progetti di software libero come Freenet, Mixmaster, Mixminion, Tor & GlobaLaks. E' il fondatore del Progetto Winston Smith e tra i fondatori dell'associazione Hermes Centro Studi Trasparenza e Diritti Umani Digitali. Dal 2002 organizza il convegno "e-privacy" dedicato alla privacy in Rete e fuori, ed e' editorialista su diverse testate telematiche, dove pubblica la rubrica settimanale "Cassandra Crossing".

Diego Giorio (Progetto Winston Smith)

Dopo un'esperienza nell'industria privata, nella ricerca&sviluppo di una multinazionale di seminconduttori prima, nel marketing e nel web marketing poi, ho successivamente avuto altre esperienza professionali prima di approdare alla Pubblica Amministrazione, nei servizi demografici di un piccolo Comune. Dal 2009 ho iniziato a pubblicare con SEPEL articoli in varie materie demografiche e di interesse generale della PA, ho tenuto corsi di formazione per un'Associazione di settore, dopo avere ottenuto il titolo di formatore dal Ministero dell'Interno. Fra i vari interessi, la privacy ed il suo impatto sulla PA, e dal 2012 seguo il convegno e-privacy, sia come uditore che come relatore.

Enrica Priolo (Bonadio Priolo LTF )

Senior partner dello studio legale Bonadio Priolo LTF, sono avvocata (di estrazione penalista) e formatrice, specializzata in diritti umani e in legal tech. Le mie aree di ricerca sono principalmente la privacy, l'intelligenza Artificiale, i processi decisionali automatizzati e l'ethics by design; il mio approccio al diritto è di tipo filosofico. Sono co-founder dell'associazione Legal Hackers Pisa.

Emmanuele Somma (Progetto Winston Smith)

Emmanuele Somma è prestato da anni al Progetto Winston Smith. È giornalista pubblicista, ha fondato Linux Magazine e dirige "LOGIN, saving the Internet wealth".

I relatori

Yvette Agostini

Laureata in ingegneria, si occupa di sicurezza informatica e delle informazioni da quasi un quarto di secolo, attualmente in veste di consulente indipendente. Ha all’attivo progetti di cybersecurity awareness e formazione, due diligence tecnologiche, digital forensics, disaster recovery, risk assessment, cloud computing security, tutela dei diritti umani nel digitale, project management progetti finanziati UE. In particolare, si sta occupando di formazione a diversi livelli in ambito cyber security.

Davide Bassani

Consulente informatico forense, TSCM Expert. Laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche, è membro del team di lavoro e ricerca di FBA-LAB Forensic Behavioural Analysis per l’area informatica forense. Ideatore e sviluppatore del software FAW (Forensics Acquisition of Websites) riconosciuto a livello mondiale come miglior strumento per l'acquisizione forense delle pagine web. Iscritto al “Ruolo Periti ed Esperti della Camera di Commercio” di Varese con specializzazione in informatica forense. Attualmente svolge l’attività di Digital Forensics Expert presso il suo laboratorio in provincia di Varese e collabora con le Forze dell’Ordine come Consulente Tecnico del Pubblico Ministero e come Ausiliario di Polizia Giudiziaria in attività di indagine.

Filippo Bianchini (ASSO DPO - ISLC)

Avvocato cassazionista, si occupa di data governance come consulente e DPO certificato UNI 11697:2017, nonché di gestione della sicurezza delle informazioni. È docente nel Master universitario in “Data protection, Cybersecurity e Digital forensics” dell'Università per gli Studi di Perugia ed è inserito nell’ “EDPB Support Pool of Experts” per i settori: “Technical expertise in new technologies and information security” e “Legal expertise in new technologies”. È membro del Comitato Direttivo di ASSO DPO e Fellow di ISLC - Information Society Law Center, nonché membro del Cyber Security National Lab, nodo di Perugia. Segue l’evoluzione dei fenomeni legati ad internet ed alle nuove tecnologie, con particolare attenzione all'intelligenza artificiale e alla ricerca.

Cristina Brasi

Cristina Brasi psicologa, criminologa forense e analista scientifica del linguaggio non verbale. Sessuologa clinica esperta in sessualità tipica e atipica. Specializzata in trattamento in diagnosi e trattamento dei disturbi di personalità e nel trattamento del trauma. Presta consulenza in Italia e in Svizzera, come psicologa e consulente tecnico. Collabora con esperti digitali forensi in ambito di digital profiling, di riconoscimento biometrico e di addestramento delle reti neurali.

Marco Ciurcina (StudioLegale.it)

Marco Ciurcina, avvocato in Torino (diritto commerciale e contrattuale, IT, IP e privacy). Docente in "Diritto ed etica della comunicazione" presso il Politecnico di Torino. Attivamente impegnato per la promozione del software libero e dei diritti fondamentali nel digitale.

Daniele Corsini (FlowPay, istituto di pagamento)

Ho maturato esperienze manageriali in istituzioni (Bancaditalia) e in operatori di mercato attivi prevalentemente nei servizi di pagamento. Sono attualmente Presidente di FlowPay, istituto di pagamento attivo nell’open banking e sono membro del Comitato Scientifico di ItaliaFintech, associazione di imprese per lo sviluppo dell’innovazione nella tecnologia della finanza. Sono fondatore della piattaforma Economia&FinanzaVerde sui temi ESG.

Tommaso Gagliardoni (Kudelski Security)

Tommaso Gagliardoni è un matematico, crittografo ed esperto di sicurezza quantistica. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la TU Darmstadt e ha pubblicato articoli influenti nei settori della crittografia, del quantum computing, della sicurezza e della privacy e ha parlato a conferenze come CRYPTO, EUROCRYPT, ASIACRYPT e Black Hat Europe. In qualità di esperto in sicurezza quantistica, fa parte del program committee di conferenze accademiche come PQCRYPTO, e collabora con il World Economic Forum e altre agenzie ufficiali nel contesto di accordi internazionali. Esperto in tecnologie blockchain e DeFi, ha eseguito audit di codici crittografici per clienti come Binance, ING, Swiss Post. Ha anche un background in hacktivismo sulla privacy, giornalismo investigativo e hacking etico, facendo interventi a convegni come il Festival Internazionale del Giornalismo. Tommaso ha lavorato presso IBM Research prima di entrare nella società di sicurezza informatica svizzero-americana Kudelski Security, dove attualmente dirige gli sforzi nel ridefinire la sicurezza informatica nella nuova era quantistica.

Giovanni Battista Gallus (Circolo dei Giuristi Telematici, Nexa Center)

Diritto d’autore, diritto penale, tutela della privacy e diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie sono le sue principali materie di competenza. Dopo la laurea cum laude in giurisprudenza in Italia si trasferisce in Gran Bretagna per il Master of Laws in Maritime Law e Information Technology Law alla University College London – UCL.. In seguito consegue il titolo di dottore di ricerca. Nel 2009 ottiene lo European Certificate on Cybercrime and Electronic Evidence (ECCE). Iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1996, Cassazionista dal 2009, Data Protection officer per diversi enti, collabora con la cattedra di Informatica Giuridica dell’Università di Milano ed è docente al Corso di Perfezionamento in Criminalità informatica e prova digitale, ed al Master DPO del Politecnico di Milano. Fellow del Nexa Center on Internet e Society e dell' Hermes Center for Transparency and Digital Human Rights. Autore di diverse pubblicazioni sui temi citati e relatore nei principali convegni nazionali e internazionali, affianca alla professione attività di formazione, in particolare nel campo del diritto d’autore, del Free software – Open Source, della tutela della privacy, della sicurezza informatica e della digital forensics. Past Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici, fondato nel 1998, primo esempio italiano di associazione giuridica telematica, è componente della Gruppo di lavoro della Fondazione Italiana per l'Innovazione Forense (FIIF), membro dell'Advisory Board dell'Osservatorio Droni del Politecnico di Milano, del Surveillance Working Group del CCBE e del Comitato d'indirizzo della Fondazione per la Sostenibilità Digitale.

Jolanda Giacomello

Dopo gli Studi classici, e da sempre appassionata di temi etici, mi sono laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, approfondendo la filosofia morale e l’estetica.Appassionata alla filosofia aristotelica ho, inoltre, approfondito il pensiero di Tommaso d’Aquino e Jaques Maritain. Dal 2001 mi occupo di consulenza e formazione in ambito privacy e sicurezza dei dati personali. Nel 2020 ho conseguito un Master in Cybersecurity

Monica Gobbato (Privacy Academy)

Avvocato digitale, Prof. universitaria (a.c.), Presidente di Privacy Academy. Inserita nel gruppo d’esperti di supporto dell’ EDPB, già commissario d’esame per Privacy Officer nel 2013, in passato è stata senior associate di due grandi studi legali internazionali: Gianni, Origoni & Partners e Baker e MCKenzie a Milano, dove ha coordinato i dipartimenti di Diritto della Privacy nell’ambito di Information Technology. Prof A.C. all’università Ca’ Foscari a Venezia dal 2007, è docente in Master Universitari, Seminari e Corsi in tutta Italia. Relatrice e moderatrice in materia di Diritto dell’informatica, privacy e cybercrime. Scrive per Privacy Academy, Assodigitale, StartUPItalia, Key4biz.

Luca Landucci

Luca Landucci è un utente attivo su Wikipedia dal 2008 ed è anche un membro di Wikimedia Italia, di cui è stato parte del direttivo. Attualmente, ricopre la carica di presidente di Pro Cultura Aperta, un'associazione che si dedica alla promozione dei beni culturali, alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei territori. Ha organizzato eventi in Toscana volti a promuovere città sfruttando gli strumenti open access. Il suo lavoro professionale si concentra sul digital marketing e sull'intelligenza artificiale.

Ugo Lopez

Ingegnere informatico, dottore magistrale in giurisprudenza, professore straordinario di informatica forense presso Uniba, imprenditore, consigliere direttivo ONIF (Osservatorio Nazionale Informatica Forense), dirigente sindacale (InArSind Puglia), presidente e fondatore associazione Blue Lighthouse

Stefano Mastella

Ingegnere dell'informazione, master di II livello in cybersecurity e DPO certificato UNI11697:2017. Membro comitati tecnici UNINFO UNI/CT 519 "Tecnologie ablitanti per l'Industry 4.0" e UNINFO UNI/CT 510 "Sicurezza Security". Mi occupo di sicurezza dei dati personali e delle informazioni come consulente e formatore.

Andrea Monti

Avvocato, giornalista pubblicista e scrittore, è titolare dell'insegnamento di Digital Law nell'università di Chieti-Pescara. Rappresenta l'Italia nell'Expert Advisory Panel for the State of Science Report on the capabilities and risks of frontier AI costituito nell'ambito dell'AI UK Summit. E' autore di articoli scientifici e monografie su privacy, sicurezza e diritti digitali. Nel suo ultimo libro, The Digital Rights Delusion (Routledge, 2023) analizza criticamente il concetto di "diritti digitali" in rapporto all'evoluzione della dialettica cittadino-Stato.

Antonio Montillo (Digital Value Cybersecurity)

Esperto Red Teamer e Professionista di Cybersecurity con oltre 15 anni di esperienza. Specializzato in Red Teaming avanzato, Penetration Testing e Ingegneria Sociale. Docente nell'ambito della sicurezza informatica. Relatore in numerosi eventi a tema cybersecurity.

Daniele Palombi (20squares & CyberCat Institute)

Daniele Palombi è un ricercatore di matematica e informatica teorica fuggito dall'accademia. Attualmente ricopre posizioni quali "Staff R&D Engineer" presso 20squares (20squares.xyz) e "Senior Researcher" presso l'Institute for Categorical Cybernetics (cybercat.institute). La sua ricerca consiste nell'applicare strumenti della matematica astratta quali la logica e la teoria delle categorie a problemi in informatica quali la teoria e implementazione dei linguaggi di programmazione e la verifica formale del software, la teoria dei giochi, i sistemi multi-agente e la verifica formale degli incentivi in situazioni strategiche. Ha contribuito a diversi progetti open source legati alla verifica formale e i linguaggi di programmazione. Al momento è attivamente coinvolto nella ricerca sulla prevenzione della censura in network decentralizzati come Ethereum. È appassionato di diritti digitali, software open source e protocolli peer-to-peer, ed è un vocale sostenitore di un approccio razionale, democratico e privo di hype alle nuove tecnologie.

Valerio Prosseda (CyberEthics Lab.)

Valerio Prosseda ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Cognitive presso l'Università degli Studi Roma Tre (2022) con una tesi sul ruolo dei filtri algoritmici online quali filter bubble ed echo chambers, e la loro intersezione con la diffusione delle fake news, il linguaggio meme di internet e le teorie del complotto. È interessato al rapporto che intercorre tra tecnologie e il loro impatto sulla società, in particolare all'intelligenza artificiale generativa. Nel lavoro si occupa delle implicazioni etiche connesse allo sviluppo di nuove tecnologie come 5G/6G, identità digitale e intelligenza artificiale in vari campi di applicazione (salute, connettività, industria), nonché alla loro accettabilità da parte della società. Si muove inoltre tra le culture digitali e mediatiche, è appassionato di storia dell’informatica e affascinato dal mondo open source.

Giovambattista Vieri (ENT SRL)

Giovambattista Vieri, sono un figlio degli anni '60, sono appassionato di informatica da quando avevo 16 anni e con l'aiuto del saldatore modificavo lo spectrum. Ho poi lavorato nell'industria aerospaziale (project leader) sia su GUI sia su apparati embedded, passando poi a societa' di consulenza e formazione (responsabile gruppo internet), poi a societa' editoriali con ruoli anche inerenti la IT security. Infine imprenditore (molto piccolo) e consulente. Nei ritagli di tempo, scrivo software che poi libero . Son anche molto appassionato di Storia (antica e recente) e sport. Amo la cucina e la buona tavola condita da discussioni interessanti. E dimenticavo di dire: istruisco i computer a ripetere i ns errori.

Efrem Zugnaz (the Webprepping Initiative)

Efrem Zugnaz, opera nel settore IT da piu' di trent'anni. Attualmente si occupa PRIVACY, CYBERSECURITY e DATA PROTECTION in ambito Autostradale e Trasporti. Fondatore dell'iniziativa WEBPREPPING che da dieci anni si occupa di survivalismo digitale per la società civile, la scuola e le istituzioni. Avendo passato molte fasi tecnologiche ora si occupa di portare in maniera gratuita a quanti possibile buone prassi ed informazioni per i cittadini digitali, con lo scopo di alimentare una sfera info-digitale etica e corretta, ma soprattutto psicologicamente ecologica.

Carlo Blengino

Carlo Blengino svolge la professione esclusivamente nel settore penale, con specializzazione in proprietà intellettuale, diritto dell'informatica, delle nuove tecnologie e tutela della riservatezza e dei dati personali. E' fellow del Nexa Center for Internet & Society del Politecnico di Torino, cura un blog personale sul quotidiano on-line ilPOST.it ed ha pubblicato lavori con Giappichelli, UTET Giuridica, Egea ed Aracne.

Monica Senor

Laureata con lode presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Torino nell’aprile 1992. Nel 1996 ha conseguito il Diplome Supérieur de Droit Comparé alla Faculté Internationale de Droit Comparé di Strasgurgo. Dal 1994 al 2018 ha esercitato la professione forense quale avvocato penalista specializzato in diritto penale delle nuove tecnologie, digital e biometric forensics, privacy e data protection. Attualmente è funzionario direttivo di area giuridica presso l'Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali, Dipartimento reti telematiche e marketing. Dal 2012 è fellow di Nexa, Centro di ricerca su Internet e Società del Politecnico di Torino, Dipartimento Automazione e Informatica (DAUIN), centro che si dedica allo studio di Internet e del suo impatto sulla società. Ha partecipato, quale relatore, a numerosi convegni e seminari nelle materie di specializzazione e si è occupata di formazione ed aggiornamento professionale. Ha collaborato con numerose riviste online (inter alia, Medialaws.eu, ictsecuritymagazine.com, AgendaDigitale.eu) ed ha pubblicato contributi con le case editrici giuridiche Egea, Giappichelli, Springer, UTET Giuridica e Aracne.

Organizzato da

In collaborazione con

Patrocinato da

Supporter

Media Partner