"I popoli non dovrebbero temere i propri governi: sono i governi che dovrebbero temere i propri popoli."
V (da John Basil Barnhill)

Aperto il Call for Sponsorship di e-privacy 2024 summer edition

Dal 2002 e-privacy rappresenta una occasione unica in Italia per discutere e confrontarsi sul tema di un mondo sempre più digitale ed interconnesso, nel quale le possibilità di comunicazione ed accesso alla conoscenza crescono continuamente, come pure crescono i rischi di tecnocontrollo sugli individui sin nei più intimi dettagli.

L’approccio di e-privacy, unico nel suo genere, è interdisciplinare. Sono ospitati dagli specialisti in informatica ai legali che si occupano di nuove tecnologie, dagli psicologi agli educatori, dagli operatori privati a quanti operano nel settore pubblico ed istituzionale.

La conferenza è stata di tenuta la prima volta nel 2002 nella splendida cornice di Palazzo Vecchio a Firenze, ma dal 2012 ha offerto una seconda occasione annuale, d'inverno, itinerante (Milano, Firenze, Cagliari, Roma, Pisa, Lucca, Torino, Udine, Bologna, Bari) collegata alle università od alle istituzioni.

I temi trattati dalla conferenza spaziano dall'ambito tecnologico, legale, istituzionale e giurisprudenziale, delle scienze sociali, della filosofia, dell'informatica e dell'attivismo digitale, della privacy, della non-discriminazione, della sorveglianza e dei diritti civili digitali.

Gli interventi saranno effettuati dal vivo e, previo consenso dei relatori, registrati in audio ed in video. I relatori potranno utilizzare documenti, slide o filmati, e gli interventi dovranno avere una durata compresa fra 15 e 45 minuti, incluso il tempo per Q&A. Potranno essere proposti anche interventi in videoconferenza.

È apprezzata la disponibilità del relatore a concedere la pubblicazione del materiale prodotto e delle riprese dell’intervento sotto licenza libera.

Al fine di mantenere la propria indipendenza, il convegno è, come sempre, a budget zero. I relatori ed i partecipanti dovranno provvedere in proprio alle spese di viaggio e soggiorno.

Modalità di sponsorizzazione / patrocinio

L'organizzazione accetta la sponsorizzazioni di ditte, enti, gruppi o associazioni. Nessuna sponsorizzazione è intesa come esclusiva.

Nessun tipo di sponsorizzazione ha carattere monetario ma sono intese esclusivamente come adesione morale ai temi ed ai principi del convegno.

È gradito e sollecitato il patrocinio di enti pubblici che riconoscano il valore morale e culturale dell'iniziativa.

La sponsorizzazione va comunicata con una mail a eprivacy@winstonsmith.org contenente la richiesta di sponsorizzazione da parte di un responsabile e includere in allegato una breve descrizione dell'orgazzazione richiedente e un file grafico del logo adatto alla stampa.

Modalità di partnership tecniche

È possibile il supporto di ditte o organizzazioni per fornire servizi o utilità ai partecipanti durante il periodo del congresso. Eventuali proposte vanno dettagliate all'indirizzo email eprivacy@winstonsmith.org e potranno essere messe in atto solo previo esplicita accettazione degli organizzatori.

Modalità di adesione come media partner

Riviste, giornali o altri mezzi di comunicazione possono proporsi come partner media della manifestazione ed ottenere il proprio logo riportato nell'apposita sezione della comunicazione.

Organizzazione

La manifestazione e' organizzata dal Progetto Winston Smith, un'associazione senza fini di lucro che si occupa della difesa del diritto alla privacy in Rete e fuori.

Contatti

Per contatti generali e per la stampa: eprivacy@winstonsmith.org, per i relatori cfp-eprivacy@winstonsmith.org.