freenet logo

Il progetto Freenet

freenet symbol

--- ricablare Internet ---

navigatore
donazioni
grazie a...
Ospitato da:
SourceForge
&
Dominio donato da:
Edward Alfert
Mousetracker.com

• Questo documento è disponibile in una versione più aggiornata in inglese qui.

Inglese

Cosa è Freenet?

Freenet è una rete "peer-to-peer" su larga scala che sfrutta le capacità dei computer che la compongono, in tutto il mondo, per dare vita ad un enorme contenitore virtuale di informazioni aperto a tutti per pubblicare o consultare liberamente informazioni di ogni genere. Freenet è:
  • Fortemente decentrato: Tutti i processi interni sono completamente anonimizzati attraverso l' intero network, rendendo praticamente impossibile un attacco finalizzato a distruggere informazioni o a prendere il controllo del sistema.
  • Privato: Freenet rende estremamente difficile per chiunque controllare quali informazioni si stiano consultando, pubblicando o conservando.
  • Sicuro: Le informazioni archiviate in Freenet sono protette da qualsiasi tipo di tentativo di alterazione per mezzo di crittografia "forte".
  • Efficiente: Freenet copia e ridistribuisce le informazioni automaticamente, in base alle richieste, per poter garantire un servizio veloce e scalabile con la massima velocità di trasferimento. Freenet impiega generalmente un tempo proporzionale a log(n) per recuperare un'informazione in una rete di dimensione n.

Storia

Freenet è una implementazione Open Source migliorata del sistema descritto da Ian Clarke nella sua pubblicazione del 1999 "Un sistema distribuito e decentralizzato di memorizzazione e recupero di informazione" (vedi qui). La realizzazione di Freenet è cominciata poco dopo la pubblicazione del lavoro nel luglio 1999 da parte di Clarke e di un piccolo gruppo di volontari. Nel marzo 2000 è stata rilasciata la versione 0.1 di Freenet.
A partire dal marzo del 2000 Freenet è stata pubblicizzata massicciamente dalla stampa, anche se principalmente a causa delle sue implicazioni per il diritto d'autore, piuttosto che per il suo scopo maggiore, la libertà di comunicazione.

Lo sviluppo di Freenet continua ad un ritmo crescente ed instancabile, con il rilascio di una nuova versione circa ogni due settimane, e con costanti miglioramenti in prestazioni e facilità d'uso. Nel momento in cui scriviamo, la release 0.4, che contiene grossi miglioramenti di prestazioni e di architettura, è prossima al completamento.

Applicazioni

Il sistema fornisce un'infrastuttura flessibile e potente, capace di supportare una vasta gamma di applicazioni, come:
  • La divulgazione non censurata di informazioni "scomode": Freenet protegge la libertà di espressione garantendo la pubblicazione anonima e non censurata di materiale che può andare dal giornalismo alternativo realizzato dalle persone qualunque, fino alle inchieste messe all'indice, come il dossier di Peter Wright e David Shayler sull' MI5 (i servizi segreti inglesi).
  • Una distribuzione efficiente di contenuti con un' alta velocità di trasferimento dei dati: le caratteristiche di caching e mirroring adattativo di Freenet sono utilizzate per la distribuzione degli aggiornamenti del Debian Linux e per combattere l' effetto Slashdot.
  • Una pubblicazione universale: Freenet permette a chiunque di avere uno spazio sul web, senza restrizioni di spazio o di banner pubblicitari obbligatori, anche se non si possiede un computer.
  • E molto altro!
Freenet è un sistema aperto e democratico che non può essere controllato da una singola persona, nemmeno dal suo ideatore. È stato inizialmente ideato da Ian Clarke ed è tuttora in via di implementazione su modello "open-source" ad opera di volontari.

Il materiale contenuto in questo sito è distribuito sotto la Gnu Documentation License , disponibile anche qui in italiano.