e-privacy 2013 - summer edition - Analogico e Digitale

Homepage

"I popoli non dovrebbero temere i propri governi: sono i governi che dovrebbero temere i propri popoli." - V (da John Basil Barnhill)

Pubblicati atti e registrazioni degli interventi

Il Convegno si e' svolto a Firenze il 7 ed 8 giugno 2013, in Palazzo Vecchio (la sede del Comune di Firenze), Piazza della Signoria 1, nella Sala della Miniatura.

Il programma del Convegno con titoli, abstract, relazioni e registrazioni audio degli interventi e' disponibile qui.

Durante il Convegno e' stato presentato il software GlobaLeaks .
L'utilizzo corretto del software prevede di collegarsi in maniera sicura da un computer affidabile.
A questo scopo HERMES - Centro Studi Trasparenza e Diritti Umani Digitali ha distribuito ai partecipanti ad e-privacy una chiavetta USB gia' configurata contenente la distribuzione live GNU/Linux TAILS.
Un'introduzione all'uso di Tails e' disponibile qui.

Tema dell'edizione summer 2013

Il tema di questa edizione e':

Analogico e digitale: obblighi, diritti e certezze:
il difficile rapporto tra Cittadino e Stato in un mondo unificato

Il CFP dell'edizione 2012 di e-privacy sottolineava il diritto del Cittadino a mantenere privato quello che non vuole divulgare del suo
 essere, e di chiedere trasparenza ed accessibilita' delle informazioni allo Stato ed alle pubbliche amministrazioni.

Si tratta di esigenze naturali per chi e' cosciente di vivere in un mondo dove analogico e digitale si sono fusi, spesso in maniera
 completa.

L'esistenza di un contratto sociale e di regole condivise dovrebbe garantire ed obbligare sia lo Stato che il Cittadino al rispetto di
 diritti e doveri anche in questa nuova e complessa situazione.

Ma fino a che punto il Cittadino puo' avere certezze in termini di diritti e doveri per gli "aspetti digitali" di un mondo unificato? 

Come e fino a che punto lo Stato si e' dato ed intende darsi leggi regolamenti che garantiscano queste certezze nel mondo unificato?

E quali sono i regolamenti che lo Stato pone ai rapporti tra cittadini e persone giuridiche per la salvaguardia dei diritti civili?

Sede ed Organizzazione

La manifestazione e' organizzata a Firenze in Palazzo Vecchio, III piano, Sala della Miniatura in collaborazione con il Gruppo Consiliare Misto del Comune di Firenze - SEL, dal Progetto Winston Smith, da HERMES - Centro Studi Trasparenza e Diritti Umani Digitali, , e da altre aziende ed associazioni.

Il Progetto Winston Smith, un'associazione senza fini di lucro che si occupa della difesa del diritto alla privacy in Rete e fuori, con la collaborazione di Privacy International e di altre associazioni interessate alla difesa dei diritti civili in Rete.

HERMES - Centro Studi Trasparenza e Diritti Umani Digitali, promuove e sviluppa tecnologie abilitanti per la privacy e la trasparenza.

Contatti

Per contatti generali e per la stampa: eprivacy@winstonsmith.org , per i relatori coordinamento-eprivacy@winstonsmith.org.

Organizzatori, sponsor e partecipanti di e-privacy



.