E-privacy 2007 - Tecnocontrollo e Controllo Sociale

Homepage

"La paranoia è una virtù." - Anonimo, 1984

e-privacy 2007: controllo sociale e tecnocontrollo

(le slide e l'audio degli interventi sono online nella omonima sezione del sito)

Il 18 e 19 maggio, in Palazzo Vecchio a Firenze si e' svolto l'annuale convegno e-privacy 2007, dedicato ai problemi della privacy nell'era digitale; (venerdi nel Salone dei 200 e nella Sala degli 8 , sabato nella Sala Incontri).

Durante questa due giorni sono stati svolti interventi di carattere tecnologico e giuridico sul tecnocontrollo come evoluzione del controllo sociale, sulle problematiche legali in riferimento alla 196/2003 ed alla data retention prevista delle leggi vigenti e future, sulla crittografia, e su altri argomenti fortemente legati alla tutela della privacy individuale e dei diritti civili in Rete, come il diritto all'anonimato e la riforma del codice penale in materia di cybercrime.

Il convegno e' stato organizzato dal Progetto Winston Smith, un'associazione senza fini di lucro che si occupa della difesa del diritto alla privacy in Rete e fuori fin dallo scorso millennio.
Il programma completo delle due giornate e' reperibile nella sezione interventi.

Durante il Convegno, nella mattinata di sabato, e' avvenuta la cerimonia di consegna dei Big Brother Award Italia 2007.

Questo premio internazionale, che si tiene da 6 anni in 12 paesi europei ed extraeuropei, e' un premio in negativo (come il noto "Tapiro d'oro") che viene assegnato a quelle persone, associazioni e tecnologie, che peggio hanno fatto alla privacy degli italiani nell'ultimo anno.

Durante questa cerimonia, a cui talvolta partecipano personaggi "fuori dal comune" e non priva di sorprese divertenti, e' stato anche assegnato un premio "positivo" all'eroe della privacy di quest'anno, l'on. Maurizio Turco, gia' vinto nelle precedenti edizioni da Stefano Rodota' e da No1984.org.

Maggiori particolari su http://bba.winstonsmith.info/ e su http://www.bigbrotherawards.org/

Il convegno ed il premio sono organizzati in collaborazione con Privacy International, il Comune di Firenze Quartiere 1 ed altre associazioni interessate al problema dei diritti civili in Rete e fuori.
Per contatti: info@winstonsmith.info .

.