e-privacy 2008 - Comunità digitali e Data Retention

Homepage

"La paranoia è una virtù." - Anonimo, 1984

Annuncio dell'edizione 2008

Il 9 e 10 maggio a Firenze in Palazzo Vecchio (Sala Incontri) si e' svolta l'edizione 2008 di e-privacy, il convegno dedicato ai problemi della privacy nell'era digitale. Durante questa due giorni, che quest'anno ha affrontato in particolare il tema delle comunita' digitali e della data retention, si sono svolti interventi di carattere tecnologico e giuridico anche su altre importanti tematiche legate alla privacy in Rete: l'evoluzione del controllo sociale, le problematiche legate alla 196/2003, la crittografia, la comunicazione e pubblicazione anonima di informazioni, la tutela dei diritti civili in Rete.

Durante il Convegno, nella mattinata di sabato, si e' tenuta la cerimonia di consegna dei Big Brother Award Italia 2008.
Questo premio internazionale, che si tiene da 11 anni in 14 paesi europei ed extraeuropei, è un premio in negativo (come il noto "Tapiro d'oro") che viene assegnato a quelle persone, associazioni e tecnologie, che peggio hanno fatto alla privacy degli italiani nell'ultimo anno.
Durante questa cerimonia, a cui talvolta partecipano personaggi "fuori dal comune" e non priva di sorprese divertenti, viene talvolta assegnato un premio positivo ad un eroe della privacy, già vinto nelle precedenti edizioni da l'on. Maurizio Turco, Stefano Rodotà e da No1984.org. Maggiori particolari su http://bba.winstonsmith.info/ e su http://www.bigbrotherawards.org/

Organizzazione

Il convegno ed il premio sono organizzati dal Progetto Winston Smith, un'associazione senza fini di lucro che si occupa della difesa del diritto alla privacy in Rete e fuori fin dallo scorso millennio grazie al sostegno del Comune di Firenze Quartiere 1 ed alla collaborazione di Privacy International e di altre associazioni interessate alla difese dei diritti civili in Rete e fuori.

Contatti

Per contatti: eprivacy@winstonsmith.info

Organizzatori, sponsor e partecipanti di e-privacy 2008


.