|
|
|
Freenet è un free-software progettato per permettere una reale "libertà di espressione e comunicazione" nell'utilizzo di Internet. Freenet permette a chiunque di pubblicare e leggere informazioni nella completa anonimità. Nessuno controlla Freenet, neppure il suo creatore, fugando ogni dubbio sulla possibile manipolazione delle informazioni o di un inaspettato "shutdown". Freenet ? anche molto efficente nel trattamento dell'informazione, replicando, in modo adattativo, i contenuti in risposta alle domande. Per maggiori informazioni si prega di leggere Cos'è Freenet?.
Freenet ha avuto origine da un progetto per un sistema di pubblicazione anonima sviluppato da Ian Clarke mentre era studente all'Università di Edimburgo, Scozia (n.d.t "A distributed decentralized information storage and retrieval system"). Da quello studio iniziale, molte persone hanno successivamente contribuito perché l'idea iniziale di Ian divenisse realtà.
Certo, completamente legale. Inoltre è un progetto open source, quindi nessuno ti impedisce di dargli un'occhiata ;-)
Assolutamente NO ! Non puoi sapere che tipo di informazione risiede all'interno del "tuo" nodo e quindi non puoi essere ritenuto responsabile di nulla. Non avere paura, far "girare" un nodo è completamente sicuro...ed anche divertente !
Non c'è nessun modo di sapere che tipo di informazione è salvata all'interno del "tuo" nodo e c'è una reale possibilità (molto ridotta comunque...) che l'informazione sia di tipo "indesiderato". Se questo ti disturba, non dovresti "gestire" un nodo Freenet.
La versione corrente di Freenet (0.4), presto evolverà nella 0.5 che incrementerà notevolmente le prestazioni...quindi stai in campana !. Nel mentre potresti provare a donare un pò di spazio disco e banda magari rendendo il "tuo" nodo permanente. ;-)
Se sei felice di ciò che stai ottenendo da Freenet puoi anche non donare nulla...ma se vuoi di più, se vuoi che Freenet cresca e con essa cresca la mole di informazione reperibile e scaricabile, dovresti considerare il fatto di donare spazio disco e banda, possibilmente rendendo il "tuo" nodo permanente e chiedere ai tuoi amici di fare lo stesso.
Abbiamo bisogno di persone come te !!! Ti ringraziamo per la compiacenza che ci hai dimostrato ma, soprattutto, per rendere il mondo un posto migliore.
Solo Dio lo sà :) Per un possibile modello di business incentrato su riconoscimenti artistici guarda Freeshare? ; per altri propositi, potrai trovare qui maggiori informazioni.
|
|
|