|
|
|
Nei mesi passati, molti avranno notato un fastidioso bug che causava il blocco del nodo, e che impediva di ripartire finchè il datastore non veniva cancellato o resettato. E' conosciuto come "bug nel datastore", e rimane il principale ostacolo al rilascio della versione 0.5 stabile.
Mesi fa Tavin Cole capì che il bug nel datastore era causato da alcuni difetti fondamentali nell'implementazione del datastore, e incominciò una riscrittura molto lunga.
Nel frattempo, altri sviluppatori hanno continuato a rifinire altri aspetti del codice base, rendendolo attualmente abbastanza utilizzabile malgrado il bug paralizzante del datastore. Il miglioramento più evidente è stato ottenuto lavorando nuovamente al modo in cui freenet trattava altri nodi nella rete che non erano attendibili. Abbiamo inoltre rifinito qualche altro aspetto di come freenet gestisce le comunicazioni con altri nodi.
Sviluppatori esterni al Progetto hanno lavorato duro ugualmente, Frost è un buon esempio.
Alcune settimane prima di Natale, Tavin ha presentato il codice del nuovo datastore, e in quelle settimane abbiamo lavorato per integrarlo nel codice principale di Freenet. Ora il processo è vicino al completamento, al punto che il nodo sta lavorando (apparentemente libero da qualsiasi bug nel datastore!).
Ci sono, tuttavia, alcune questioni rimanenti, la più visibile è che occasionalmente il nodo restituisce spazzatura casuale invece di dati, questo può essere risolto richiedendo nuovamente i dati. Tavin confida di essere in grado di individuare e risolvere il problema nei prossimi giorni.
Stiamo inoltre riorganizzando il codice, l'intenzione è quella di rendere la vita più facile sia a sviluppatori che utenti, e di renderne la struttura inline, cosa che sta diventando pratica standard con il software Java.
In ogni modo, le cose stanno veramente prendendo forma, dopo un paio di settimane di test la mia speranza è che potremo rilasciare Freenet 0.5.
Gli utenti impazienti dovrebbero essere in grado di scaricare gli snapshot del progetto, contenenti il nuovo codice del datastore nei prossimi giorni.
- Ian.
|
|
|