Prima Pagina

Curiosi
- Cos'è Freenet
- Aiutateci !
- Le persone
- Articoli
- Filosofia
- Traduzioni

Utenti
- Download
- Documentazione
- FAQ
- Applicazioni terze parti
- Segnala un baco
- Mailing Lists

Autori
- Pubblicare

Sviluppatori
- Documentazione
- Architettura
- Area pubblica
- Registratevi!

Login & Edit

Hosted by
SourceForge


"Mi preoccupo continuamente della mia bambina e di Internet, anche se è ancora troppo piccola per potersi collegare. Ecco cosa mi preoccupa. Mi preoccupa il fatto che fra 10 o 15 anni, lei verrà da me e mi dirà "Papà, dov'eri quando hanno tolto la libertà di parola in Internet?'" --Mike Godwin, Electronic Frontier Foundation


Come ottenere Freenet

Cliccate qui per scaricare l'ultima release di Freenet 0.4 per Windows o Linux.

Notizie

10 Aprile 2002, Nuova pagina Screenshots (in inglese)

Chi volesse vedere Freenet in azione prima di fare il download ora può farlo grazie alla pagina degli ScreenShots.

9 Aprile 2002, Upgrade obbligatorio

Nello sforzo di risolvere un problema di prestazioni della rete, causato dalle modifiche al load-balancing, lo snapshot di oggi e' un upgrade obbligatorio. Questo implica che tutti i nodi con versioni fino all'8 Aprile non parleranno più con quelle dal 9 in poi. Se avete un nodo 0.4 aggiornatelo subito. Noi cercheremo di limitare il numero di questi aggiornamenti obbligatori, ma talvolta saranno ancora necessari.

30 Marzo 2002, Freenet nel ciclone

È un momento critico nell'evoluzione di Freenet.
Per motivi importanti, nella build 463 è stato introdotto un cambiamento negli algoritmi di routing che deve essere immediatamente diffuso a tutti i nodi permanenti.
Tre degli sviluppatori principali di Freenet invece stanno perdendo tempo ad accapigliarsi tra loro per delle stupidaggini, e nessuno ha ancora trovato 5 minuti per annunciare la notizia sul sito inglese. Invito quindi tutti i gestori di nodi italiani ad aggiornare immediatamente il loro nodo alla build 463 o superiore.

25 Marzo 2002, Freenet Protocol specification

La redazione della specifica del protocollo di Freenet, FNP è finalmente iniziata grazie ad Oskar.
Tutti coloro che si sono fino adesso giustamente lamentati della sua mancanza possono leggersela e magari collaborare alla redazione .....

7 Marzo 2002, Freenet & Indymedia

È disponibile, come stream Real Audio, la registrazione di un dibattito tra Ian Clarke di Freenet, Chris Burnett di Indymedia, e Steven Starr che appartiene ad ambedue le organizzazioni ed alla stazione radio KPFK. Discutono su Freenet e Indymedia nella trasmissione Digital Village, periodico tecnologico di KPFK. Potete ascoltare qui la prima parte e la seconda.

1 Marzo 2002, Articolo IEEE su Freenet

IEEE Internet Computing ha pubblicato un articolo (pdf) dal titolo "Protecting Free Expression Online with Freenet". È un'eccellente introduzione tecnica ai fondamenti di Freenet.

23 Febbraio 2002, Il terzo rapporto sullo stato di avanzamento del Progetto

Un nuovo rapporto di Ian sullo stato di avanzamento del Progetto.

19 Gennaio 2002, Un nuovo stato di avanzamento del Progetto

È tempo per un nuovo rapporto sullo stato di avanzamento del Progetto. Si sottolinea che è stato risolto un grave problema di corruzione dei dati; tutti dovrebbero aggiornare la loro installazione al più presto.


Introduzione

Freenet è un software libero progettato per garantire un'assoluta libertà di comunicazione in Internet. Permette a chiunque di pubblicare e leggere informazioni garantendo la totale anonimità. Nessuno controlla Freenet, nemmeno i suoi creatori, questo garantisce che il sistema sia libero da manipolazioni od interruzioni di servizio. Freenet è anche molto efficente nel trattare le informazioni, moltiplicandole in base alle richieste in maniera adattativa.
Abbiamo, e continuiamo ad esplorare, idee innovative come l'applicazione di dinamiche complesse alla comunicazione tra computer, e di crittografia a chiave pubblica per provvedere sicurezza senza ricorrere ad una autorità centrale.
Per maggiori informazioni potete leggere Cos'è Freenet?, oppure questa pubblicazione sull'architettura di Freenet.

Contatti con i media

Ogni richiesta di informazioni da parte dei media deve essere indirizzata a Ian Clarke.